A partire da oggi, mercoledì, chi viaggia sulle autostrade o semiautostrade svizzere deve essere in possesso della nuova vignetta, quella del 2017. La validità del contrassegno 2016, infatti, scadeva ieri, martedì. Per i più sbadati è bene ricordare che il bollino può essere acquistato presso gli uffici postali, le stazioni di servizio, i garage nonché le sedi del TCS e gli uffici della circolazione cantonali.
All'estero il contrassegno è ottenibile presso la maggior parte dei club automobilistici e, nelle vicinanze del confine svizzero, anche presso le stazioni di servizio sulle autostrade, nei chioschi o tabaccai, sottolineano le autorità a Berna.
Per chi è in possesso dell’etichetta e non vuole incorrere in sanzioni è bene sottolineare che questa deve essere incollata all’interno del parabrezza, ben visibile. Se la si conserva in auto o nel portamonete si è in errore e si può incorrere in sanzioni, se fermati dalla polizia.
In linea di massima, sono assoggettati all'obbligo del contrassegno gli autoveicoli e i rimorchi fino a 3,5 tonnellate di peso totale. In tale gruppo rientrano, in linea di massima, tutte le autovetture, i motoveicoli, gli autofurgoni e i rimorchi.
bin
Per saperne di più: