Il Consiglio di Stato grigionese ha pubblicato martedì l’intero dossier legato alla candidatura per le Olimpiadi e le paralimpiadi invernali del 2026. Lo stesso documento era stato sottoposto a metà dicembre a Swiss Olympic.
L’operazione, ha spiegato in un incontro con la stampa a Coira il direttore del dipartimento dell’economia grigionese Jon Domenic Parolini (BDP), rientra nella volontà dell’Esecutivo retico di portare la massima trasparenza sulla questione, in modo che gli elettori possano esprimersi il 12 febbraio con cognizione di causa.
Il dossier sulla candidatura ai giochi invernali, ha sottolineato Parolini, è stato compilato nel massimo rispetto di tutte le opinioni e in modo serio e approfondito. Sul tema saranno chiamati ad esprimersi i cittadini del cantone che dovranno approvare o bocciare un credito di 25 milioni di franchi approvato lo scorso mese di dicembre dal Gran Consiglio retico, nonostante l'opposizione dei socialisti. La proposta grigionese non è l'unica in Svizzera, visto che sono state avanzate anche altre due proposte dai cantoni Vallese e Vaud.
ATS/Swing
Dal Quotidiano: