Sono oltre 10’600 le firme raccolte e consegnate venerdì mattina a Bellinzona dai partiti di sinistra (tra cui PS, Verdi, Forum alternativo, MPS e Partito comunista) e dai sindacati che hanno lanciato il referendum contro la riforma fiscale cantonale.
La riforma, approvata dal Gran Consiglio a dicembre, prevede riduzioni fiscali per i ricchi e sta suscitando tensioni a causa dei contemporanei obiettivi di risparmio per il personale cantonale.
Oltre 10'000 firme contro la riforma tributaria
Il Quotidiano 09.02.2024, 19:00
Il comitato “Stop ai tagli”, che negli ultimi mesi ha organizzato numerose manifestazioni contro le misure di austerità imposte dal governo, con questo passo ribadisce la sua opposizione alla riforma, si legge in un comunicato. “È inaccettabile - secondo gli oppositori - che le persone con uno stipendio mensile superiore a 30’000 franchi ricevano regali fiscali mentre i tagli del bilancio 2024 indeboliscono il settore pubblico”.
La riforma fiscale approvata dal Parlamento comporterà una riduzione del gettito di 96 milioni di franchi in Ticino. Di questi, 50 milioni di franchi sono attribuibili al Cantone e 46 milioni ai Comuni.
Raccolta firme per bloccare la riforma fiscale
Il Quotidiano 15.12.2023, 19:00