Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dal deputato dei Verdi Franco Denti contro il decreto legislativo - approvato dal Gran Consiglio il 15 dicembre - con il quale è stata adottata la nuova pianificazione ospedaliera cantonale. Lo comunica lunedì il Dipartimento della sanità e della socialità.
Il TAF si è pronunciato oggi sulla modifica dell’elenco degli istituti autorizzati a esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria contro le malattie (LAMal), che il canton Ticino ha modificato nella sessione parlamentare dello scorso mese di dicembre.
La Corte non è entrata nel merito del ricorso non riconoscendo la legittimazione al ricorrente, attenendosi ad una prassi consolidata che ha "più volte negato la legittimazione a ricorrere di un paziente/assicurato a presentare ricorso contro la decisione del Governo cantonale concernente la pianificazione degli ospedali e delle case di cura".
Nel caso della pianificazione ospedaliera, sono quindi i fornitori di prestazioni sanitarie ad avere il diritto di ricorrere, e unicamente contro decisioni che li riguardano direttamente.
joe.p.