La domanda di referendum contro il Palacinema di Locarno è da considerare non riuscita per mancanza di numero minimo di firme valide. Lo rende noto lunedi il Municipio. Le firme valide sono 1'196 e non raggiungono quindi il quorum del 15% del corpo elettorale, pari a 1'311 aventi diritto.
Ben 142 non in catalogo
I controlli hanno permesso di stabilire che 23 firme erano ripetute, 3 illeggibili, 142 non figurano sul catalogo, 97 si riferiscono a cittadini stranieri, per cinque la firma non era autografa.
Possibilità di ricorrere
Per questo l’Esecutivo annulla la votazione popolare. Contro la decisione è data facoltà di ricorso al Consiglio di Stato.
"È un progetto importante per Locarno"
“C’è sollievo, è un risultato che ci permette di andare avanti, benché occorra essere prudenti” ha detto il sindaco Carla Speziali, spiegando che in futuro il Municipio informerà compiutamente sul progetto per convincere anche gli scettici. “È un progetto importante per Locarno e tutta la regione” ha sottolineato (ascolta audio).
CSI/PaB/Da.Pa./Quot
Gallery video - Palacinema, fallito il referendum
Silvano Bergonzoli
"Lo sapevo che andava a finire così. La campagna denigratoria alla quale abbiamo assistito durante la raccolta firme lo dimostra. Domani andrò al Controllo abitanti per fare le mie verifiche" ha detto il municipale
al Quotidiano.
Silvano Bergonzoli
Gallery audio - Palacinema, fallito il referendum
Contenuto audio
CSI 18.00 La reazione di Claudia Speziali
RSI Info 28.10.2013, 20:05