Ticino e Grigioni

Parapendio, weekend nero

Cinque persone sono rimaste ferite a Cardada, in Mesolcina e in Engadina in 4 incidenti di volo

  • 12 luglio 2015, 19:42
  • 7 giugno 2023, 10:40
Parapendisti in difficoltà nel fine settimana

Parapendisti in difficoltà nel fine settimana

  • ©Tipress

Un infortunio che ha causato il ferimento serio di due persone, un 53enne e un 35enne del Locarnese, è avvenuto domenica pomeriggio, attorno alle 16.30 a Cardada. Stando alle prime informazioni raccolte da Rescue Media, i parapendisti, che volavano in tandem, si sono schiantati al suolo in fase di decollo da un'altezza di 20 metri nei pressi della funivia di Cimetta. Sul posto sono intervenuti due elicotteri della REGA e i soccorritori che hanno prestato le prime cure ai feriti, in seguito elitrasportati all'ospedale Civico di Lugano con ferite serie.


Sabato pomeriggio, un parapendista è precipitato sul versante Svizzero del pizzo Campanin in territorio di Soazza riportando unicamente una leggera ferita ad un piede. E' stato elitrasportato all'ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Sempre sabato, durante la manovra di atterraggio in Val da Fain, nel Comune di Pontresina, un altro parapendista è rovinato al suolo a causa di una raffica di vento e, date le ferite medio-gravi è stato portato dalla Rega all’ospedale di Samedan.

A Scuol, durante la fase di atterraggio, una passeggera di un parapendio riportava pure ferite medio-gravi. La donna è stata ospedalizzata.

Red.MM/Swing

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare