Il traffico continua a soffocare il Mendrisiotto, con lunghe colonne di veicoli che intasano autostrada e strade del Sottoceneri nelle ore di punta e già dal primo mattino. E per chi vuole rinunciare all'automobile, anche il Park and Rail resta un miraggio. Come certifica l'inchiesta pubblicata oggi, giovedì, da la Regione.
Da Chiasso a Maroggia è tutto esaurito fino al 2017 - scrive il quotidiano - che ha verificato la carenza di posteggi per chi vuole lasciare l'auto alle stazioni di Chiasso, Mendrisio, Balerna, Maroggia-Melano, con qualche "spiraglio" solo a Lugano, Bellinzona e Biasca.
Negli ultimi due anni, nel Mendrisiotto, sono stati aggiunti solo 278 posti auto, sottolinea il foglio bellinzonesee, che ha intervistato Roberto Tulipani, direttore di TILO (Treni Regionali Ticino Lombardia) delle FFS. "Il posteggio P+Rail è solo uno dei tasselli che potrebbe migliorare una situazione disastrosa. Bisogna puntare a una mobilità intermodale, privilegiando altri mezzi per arrivare in stazione: bus, bicicletta, anche quella elettrica, a piedi, in moto. Molti potrebbero farlo ma, forse per pigrizia, prediligono l’auto: è un trend che deve cambiare o Mendrisio soffoca e poi soffocheranno altre città".
Red.MM/M.Ang.