Ticino e Grigioni

Pelli e i segreti della vittoria

L'ex presidente del PLR rivela alla RSI: "Ho dato consigli. Gli svizzero tedeschi apprezzano posizioni chiare, idee chiare, candidati chiari"

  • 20 settembre 2017, 19:39
  • 23 novembre, 04:13
Fulvio Pelli: "Cassis, l'uomo giusto al momento giusto"

Fulvio Pelli: "Cassis, l'uomo giusto al momento giusto"

  • ©Keystone

E ora, a bocce ferme, parla l'eminenza grigia. In molti sostengono che il vero stratega che ha portato all'elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale sia l'ex presidente nazionale del PLR Fulvio Pelli. Lui, alla RSI, ammette: "Mi sono limitato a dare dei consigli. Conoscendo bene gli svizzero tedeschi so che loro apprezzano posizioni chiare, idee chiare, candidati chiari e non complicazioni. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere la persona che era già, probabilmente, la preferita. C'era bisogno di un Consigliere federale ticinese e oggi ne abbiamo uno bravo che ci darà molte soddisfazioni".

L'emozione di Pelli è palpabile: "Alla fine, dopo una situazione di tensione, nella gioia ci scappano anche delle lacrime. Essere eletto al secondo turno con tre candidati è un risultato che non è da tutti. Appena ci siamo visti ci siamo abbracciati".

La voce di Pelli si spezza dalla commozione, dai ricordi: "Mi ha fatto piacere rivivere quello che mio papà aveva vissuto con l'elezione di Nello Celio, erano molto amici. L'ho rivisto oggi, esattamente come allora... salvo i vestiti che erano terribilmente scuri e grigi".

MABO/joe.p.

Il Liveticker della mattinata
La terza Svizzera torna in Governo

Correlati

Ti potrebbe interessare