Il Municipio di Mendrisio ha deciso di attendere dopo le votazioni di aprile, con la formazione dei nuovi Esecutivo e Legislativo, per licenziare nuovamente il messaggio con la richiesta di credito per la ristrutturazione dello stabile "La Filanda".
In un comunicato odierno sottolinea di aver "preso atto con rammarico" della sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato nulla la decisione del Consiglio comunale di stanziare un credito di oltre sei milioni di franchi.
Non verrà quindi interposto nessun ricorso: il progetto culturale non sarà ad ogni modo archiviato.
Il municipio specifica
"A fronte dell’insinuazione che l’utilizzo di una parte (Fr. 4.5 mio.) del credito cantonale destinato all’aggregazione dei Comuni di Mendrisio, Besazio, Ligornetto e Meride (Fr. 7 mio.) sarebbe andato a detrimento di investimenti pianificati e concordati nei Comuni aggregandi, si vuole qui precisare che ciò non corrisponde al vero. Il Cantone aveva stanziato un totale, come visto, di Fr. 7 mio., di cui Fr. 2.5 mio. per il risanamento della situazione economica del Comune di Meride e Fr. 4.5 mio. per “investimenti strategici per lo sviluppo della regione”.".