Il consumo d’acqua delle economie domestiche svizzere è diminuito di 20 litri dal 1997 ad oggi, attestandosi a 142 litri al giorno per abitante. Questo, in sintesi, è quanto emerge da nuovi studi realizzati in occasione della Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo, dalla Società svizzera dell’industria del gas e delle acque.
Il motivo principale di questa flessione, viene sottolineato in una nota, è legato soprattutto ai nuovi apparecchi domestici, in particolare sciacquoni dei gabinetti a risparmio idrico e le lavatrici più efficienti.
Tvsvizzera.it hanno incontrato Raffaele Domeniconi, responsabile VSA e SSIGA per la Svizzera italiana, secondo il quale l'abitudine di far scorrere l'acqua mentre si lavano i denti non ha un grande impatto sul risparmio complessivo, "meglio sarebbe consumare acqua del rubinetto invece che comprare acqua minerale in bottiglia".
Raffaele Domeniconi intervistato da tvsvizzera.it
RSI Info 19.03.2015, 14:52
Giornata mondiale dell’acqua
La Giornata mondiale dell’acqua ricorre ogni anno il 22 marzo, dal 1993. Dal 2003 è organizzata da UN-Water. È stata proposta nell’ambito dell’Agenda 21 della Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED) a Rio de Janeiro, e decisa con risoluzione dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992.
Per saperne di più:
bin
Dal Quotidiano