Ticino e Grigioni

Più contributi per Tre Valli Soccorso

Il Cantone propone una nuova chiave di ripartizione del sussidio. È previsto di destinare 300'000 franchi in più a TVS riducendo quanto versato agli altri operatori

  • 26 novembre 2013, 16:02
  • 4 settembre 2023, 19:56
tre valli soccorso tvs tp.jpg
  • Ti-Press/Samuel Golay / Ti

Boccata d'ossigeno per Tre Valli Soccorso (TVS). In risposta alle sollecitazioni dell'ente di soccorso il Cantone ha elaborato una nuova chiave di ripartizione del sussidio cantonale per i servizi di intervento pre-ospedaliero.

Il nuovo modello chiesto da TVS è in consultazione fino alla fine di questa settimana presso gli altri quattro enti attivi sul territorio ticinese. Prevede di aumentare di circa 300'000 franchi l’assegno per TVS cui, finora, i criteri di finanziamento hanno garantito all'incirca la metà delll'intero contributo cantonale (ovvero 1,2 dei 2,6 milioni di franchi).

L'aumento della quota spettante all'ente attivo in Riviera, Blenio e Leventina (applicabile retroattivamente al 2012) verrebbe recuperata tramite il sacrificio degli altri servizi ambulanza. Non è infatti previsto un aumento del sussidio globale cantonale.

E in futuro?

La proposta alternativa è il risultato di una minuziosa mediazione iniziata dopo l'appello lanciato negli scorsi mesi da TVS i cui soci domani si riuniranno in assemblea. Si prevede pertanto che la soluzione relativa al 2012 venga accolta. La questione di come saranno assegnate le quote di sussidio in futuro rimane però aperta. "Siamo parzialmente soddisfatti. Il nostro messaggio è stato recepito, ma se si vuole avere il medesimo servizio a Lugano come nelle valli periferiche probabilmente uno sforzo deve ancora essere fatto. Sia per il preventivo 2013, sia in prospettiva”, spiega il presidente Michele Bonato precisando tuttavia che TVS non intende togliere mezzi agli altri operatori.

Da.Pa.

Ti potrebbe interessare