Il comitato referendario contro il credito per la costruzione del Palacinema di Locarno ha raccolto 1'469 firme, un centinaio in più rispetto a quanto richiesto (il 15% degli iscritti nel catalogo elettorale, ovvero 1'311). Il tutto ci viene confermato dal municipale leghista Silvano Bergonzoli e dal rappresentante del Partito comunista Egon Canevascini, promotori del referendum.
In extremis
Raggiunti al telefono ancora venerdì mattina, i contrari alla nuova casa del cinema si dicevano in difficoltà. Imputavano il basso consenso al clima ostile ed intimidatorio che si era creato attorno al referendum. Nell'ultime ore sono quindi state riunite quelle centinaia di firme che ancora ieri, giovedì, mancavano all’appello.
Prima la verifica, poi l’ufficialità
I termini per la consegna firme scadevano alle 18 di oggi, venerdì. Prima di ufficializzare la buona riuscita del referendum, il Comune di Locarno esaminerà i formulari e la veridicità delle firme. Per farlo ha 30 giorni di tempo.
Le reazioni "a caldo"
"Siamo più che soddisfatti", è il commento di Bergonzoli. Dal canto suo, il sindaco Carla Speziali non vuole parlare di delusione oggi. "La delusione potrebbe essere futura", ha dichiarato, "ma noi auspichiamo che la popolazione darà il sostegno a questo importante progetto".
Da.Pa./Quot/CSI/sdr
Gallery video - Più di 1'400 firme contro il Palacinema
Gallery image - Più di 1'400 firme contro il Palacinema
Gallery audio - Più di 1'400 firme contro il Palacinema
Contenuto audio
CSI 18.00 - Le considerazioni del municipale Silvano Bergonzoli
RSI Info 18.10.2013, 20:04