La consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato martedì i ministri dei trasporti dei Paesi dell'arco alpino nell'ambito delle periodiche conferenze dei “Seguiti di Zurigo”. Quest'anno la conferenza, dedicata alla sicurezza dei trasporti e alla politica di trasferimento del traffico, è stata organizzata a Lugano in concomitanza con la cerimonia d'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.
Durante la giornata i ministri hanno parlato delle attività svolte nei due anni di presidenza slovena e in particolare dei rapporti dedicati alle conseguenze ecologiche dei trasporti, del miglioramento della sicurezza nelle gallerie ferroviarie e del trasferimento del traffico nell'arco alpino.
Nei prossimi anni di presidenza italiana i ministri si concentreranno sull'elaborazione di uno studio sull'approfondimento degli effetti del traffico pesante sull'ambiente. Si tratterà ad esempio di stabilire l'incidenza della quota rappresentata dagli automezzi pesanti rispetto al totale delle emissioni di inquinanti atmosferici nel traffico transalpino.
ATS/Swing
Dal Quotidiano: