Ticino e Grigioni

Più treni attraverso Lugano

Il Consiglio federale ha sbloccato oggi 4,5 milioni di franchi per l'ampliamento della radiocomunicazione ferroviaria tra Melide e Mendrisio

  • 13 aprile 2022, 11:25
  • 23 giugno 2023, 18:17
Sarà possibile ridurre l'intervallo fra i treni tra Vezia, a nord di Lugano, e Capolago, a sud

Sarà possibile ridurre l'intervallo fra i treni tra Vezia, a nord di Lugano, e Capolago, a sud

  • KEYSTONE
Di: ats/joe.p. 

Il Consiglio federale ha sbloccato oggi 4,5 milioni di franchi per l'ampliamento della radiocomunicazione ferroviaria tra Melide e Mendrisio. L'obiettivo è di permettere alle FFS di intensificare la successione dei treni sull'asse nord-sud.

Oggi l'Esecutivo ha deciso di stanziare in totale circa 22 milioni di franchi dal programma per lo Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF), si legge in una nota governativa.

01:46

La galleria del Ceneri è in esercizio

Telegiornale 13.12.2020, 13:30

Con l'ampliamento sarà possibile ridurre l'intervallo fra i treni tra Vezia, a nord di Lugano, e Capolago, a sud, potenziando la tratta di accesso meridionale ad Alptransit. Oltre agli investimenti in Ticino, circa 17,5 milioni di franchi saranno destinati al progetto per il sottopasso pedonale nord a Winterthur (ZH).

Il programma di ampliamento ferroviario SIF è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000: finora è stato sbloccato oltre il 95% dei mezzi necessari per l'attuazione del programma.

Ti potrebbe interessare