MeteoSvizzera ha innalzato al grado 4 (pericolo forte) l’allerta emanata in Leventina, nel Locarnese e in Vallemaggia, a causa delle forti piogge previste su questi tre distretti fino a martedì 5 ottobre. Lo stesso è stato fatto nei Grigioni per le regioni di allerta di Lugnez-Valsertal, Val Medel-Sumvitg e Tavetsch. Nel resto del Ticino e nel Moesano il grado di pericolo varia invece da 2 a 3 (pericolo marcato).
Dal sito internet di MeteoSvizzera
Fra domenica e martedì, scrive l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, “sono attesi fra 120 e 250 mm di precipitazione sul versante sudalpino, nelle regioni settentrionali a ridosso della catena principale delle Alpi da 70 a 140 mm”. Domenica nelle vallate nordalpine è attesa inoltre una tempesta di favonio con raffiche di 90-120 km/h. I livelli dei fiumi, mette in guardia MeteoSvizzera, saliranno bruscamente e per questo per i fiumi Ticino, Maggia e Reuss urana vige un pericolo di piena moderato.
A nord del San Gottardo, una situazione di forte pericolo è inoltre segnalata in valle di Orsera (Uri) e nell’Oberland urano. La fase più intensa delle precipitazioni è attesa fra lunedì pomeriggio e la notte su martedì.
Meteo regionale
Meteo 03.10.2021, 12:40
Punte di 300 mm di pioggia
“Entro martedì sera nel Locarnese e la Valle Maggia sono attesi 200 – 250 mm di pioggia, con punte locali fin oltre i 300 mm- aggiunge MeteoSvizzera –. Questi quantitativi giustificano il rialzo del livello di pericolo per queste tre regioni al livello 4. Pure a livello 4 viene portata la Leventina per i quantitativi attesi nell’Alta Leventina che dovrebbero essere fra 160 e 200 mm”.
Precipitazioni record un anno fa
Un anno fa forti piogge si erano abbattute sulla regione alpina, a causa di una tempesta di scirocco; le raffiche attese nei prossimi giorni non dovrebbero però raggiungere l’intensità di quelle del 2 e del 3 ottobre del 2020 e anche le precipitazioni dovrebbero essere inferiori, seppur di poco.
Finito il maltempo, restano i danni
Il Quotidiano 05.10.2020, 21:00