Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, fra domenica e martedì sono attesi fra i 110 e i 220 mm di precipitazioni sul versante sudalpino. Al contrario, domenica nelle vallate nordalpine è invece prevista una tempesta di favonio con raffiche di 90-120 km/h.
Sul versante sudalpino le piogge inizieranno, come detto, fra sabato sera e la notte su domenica, per poi prolungarsi fino a martedì in serata. Le precipitazioni, inizialmente deboli, andranno gradualmente intensificandosi a partire da domenica in serata. «La fase più intensa è attesa fra lunedì pomeriggio e la notte su martedì. Le precipitazioni poi diminuiranno gradualmente nella giornata di martedì», sottolinea MeteoSvizzera.
Le previsioni e i gradi di allarme di MeteoSvizzera
Stando alle previsioni, l’evoluzione toccherà in modo particolare la parte occidentale del Sopraceneri. «Entro martedì sera nel Locarnese e la Valle Maggia sono attesi 170 – 220 mm di pioggia, con punte locali fin oltre i 250 mm; nel Bellinzonese, in Valle Verzasca, in Riviera e in Leventina sono attesi da 110 a 160 mm. Questi quantitativi giustificano un’allerta per piogge di livello 3», spiegano i meteorologi. Nelle regioni circostanti del Ticino e Moesano le precipitazioni dovrebbero essere comprese fra 50 e 100 mm, «di conseguenza per queste regioni è emessa un’allerta di livello 2», precisano gli esperti.
Swing