Una caduta di sassi nelle reti di protezione e movimenti del terreno rilevati dal sistema di monitoraggio hanno spinto le autorità urane a chiudere questa sera per precauzione l'Axenstrasse tra la rotonda di Flüelen e lo svincolo di Wolfsprung.
A causa della situazione meteorologica, con temporali anche intensi che potrebbero provocare ulteriori frane o smottamenti, la riapertura non è imminente. La polizia cantonale consiglia di evitare tutta la zona studiando percorsi alternativi attraverso il tunnel del Seelisberg e Lucerna.
Temporali, grandine e burrasche
Forti precipitazioni e locali grandinate hanno colpito prima il Giura e poi la Svizzera centrale ed una parte dei Grigioni. Alle 18 il sito internet Meteocentrale aveva censito quasi 27'000 fulmini. A Bettingen (BS) sono caduti quasi 20 centimetri di pioggia in dieci minuti, trasformando le strade in torrenti.
A causa dei forti venti in quota, tuttavia, il fronte temporalesco si muove rapidamente e dunque il rischio di inondazioni è limitato. Non di meno, una allerta maltempo a livello rosso è stata emessa a partire dalle 18:05 per i Grigioni.