Lo abbiamo visto in questa estate 2021, i pericoli naturali in Ticino sono sempre un tema caldo, e lo saranno probabilmente sempre più visto l’intensificarsi degli eventi dovuti al cambiamento climatico.
Nella terza puntata della serie RSINews e il Quotidiano dedicata ai pericoli naturali parleremo di frane, caratterizzando i diversi fenomeni: dagli scivolamenti e dalle colate detritiche, passando per i crolli di roccia per arrivare a quelle più temute e spettacolari, le grandi frane oggetto di monitoraggio costante.
Pericoli naturali, le frane
RSI/Dario Lanfranconi e Fabio Salmina 22.09.2021, 07:30
In un viaggio che ci porterà da Bissone, alle pendici del San Salvatore per concludersi sulla Cima del Simano, in Valle di Blenio, scopriremo cosa sono le frane e come il canton Ticino le gestisce e le previene. Ad accompagnarci il geologo cantonale Andrea Pedrazzini e il responsabile dei monitoraggi Mattia Soldati, entrambi della Sezione forestale del Dipartimento del territorio.
Guarda il reportage del Quotidiano in testa all'articolo e/o la versione web all'interno.
Appuntamento a ottobre per la quarta puntata.
Le principali frane monitorate in Ticino Vallemaggia: frana di Campo Vallemaggia (stabilizzata con un cunicolo di drenaggio), la frana di Cerentino - Leventina: frana del Sasso Rosso, la frana di Faido e tutta la Val Canaria - Valle di Blenio: il settore della Cima del Simano e la frana sopra Loderio