Due automobilisti sono stati pizzicati mentre sfrecciavano a 172 chilometri orari in Valle Bedretto, dove il limite è di 80 chilometri all’ora. Per loro la procura ha disposto, oltre al sequestro delle automobili, il divieto di circolazione in Svizzera e il pagamento di una cauzione.
Entrambi stavano partecipando al Rico Rally, un evento automobilistico amatoriale che, partendo dalla Gran Bretagna con destinazione Stoccarda, attraversa i passi alpini francesi, italiani e Svizzeri.
Lo scorso mercoledì una sessantina di veicoli ha attraversato il passo della Novena per poi dirigersi verso i Grigioni passando dal S. Bernardino. La polizia, che da circa un mese stava monitorando online l’evento, li aspettava però al varco: durante un controllo preventivo, oltre ai due pirati della strada, altri tre sono stati colti mentre circolavano uno a 128 km/h, gli altri a 140. Anche loro hanno dovuto pagare una cauzione e si sono visti infliggere il divieto di guida sul suolo elvetico. Tutti i conducenti fermati, segnala oggi (venerdì) la cantonale, sono cittadini britannici.
ludoC
L'altro veicolo sequestrato