Nelle ultime ore si stanno susseguendo i grandi eventi culturali costretti ad annullare o ridimensionare le rispettive edizioni del 2020. Ancora in cartellone vi è il Festival internazionale del film di Locarno, che ha però poche settimane per decidere cosa fare per l'appuntamento in programma sulle rive del Verbano dal 5 al 15 agosto prossimi.
Il direttore amministrativo della rassegna cinematografica Raphaël Brunschweig ha infatti sottolineato in un intervento al Radiogiornale della Rete Uno come la decisione non possa venir troppo rinviata, altrimenti i costi variabili diverrebbero insostenibili in caso di annullamento successivo.
Al momento attuale comunque il Festival non è a rischio, anche se molto probabilmente non si svolgerà come di regola, proprio come fuori dalle regole è la situazione eccezionale in cui ci troviamo. Per capire il futuro prossimo di Piazza Grande e delle altre sale Brunschweig attende comunque le disposizioni cantonali e federali, poiché è "verosimile che ce ne saranno ancora durante l'estate".