Ticino e Grigioni

Poliziotti in bici a Lugano

Roberto Torrente conferma la proposta lanciata nel 2005 e annuncia: "La prossima estate agenti sui pedali"

  • 31 dicembre 2016, 10:34
  • 8 giugno 2023, 02:38
Agenti un po' più "verdi"

Agenti un po' più "verdi"

  • ©Ti-Press

A partire dalla prossima estate a Lugano sarà possibile vedere agenti in bicicletta. La proposta, lanciata per la prima volta nel 2005 attraverso un'interrogazione interpartitica in Consiglio comunale, ha fatto breccia tra le autorità, tanto che verrà realizzata.

Ad annunciarlo sabato, attraverso una nota alla stampa, è Sara Beretta Piccoli, stando alla quale: "Il comandante Roberto Torrente ha confermato che la prossima estate avremo delle pattuglie di polizia in bici". I volontari frequenteranno nella prossima primavera uno corso per "Bike Cops" a Neuchâtel, per poi inforcare i pedali già durante la bella stagione.

"Con queste nuove pattuglie i vantaggi sono molteplici: ad esempio la possibilità di circolare in modo veloce anche in zone prettamente pedonali; la prossimità con il cittadino e quindi una migliore comunicazione tra le parti; una presenza visibile che scoraggerà infrazioni o furti; nessun inquinamento fonico e dell’aria", ricorda con soddisfazione la consigliera comunale PPD.

bin

Ti potrebbe interessare