Ticino e Grigioni

Polo sanitario per Acquarossa

Un nuovo stabile sostituirà l'ormai vetusto ospedale - "Importanti contenuti ambulatoriali"

  • 3 luglio 2017, 18:01
  • Oggi, 05:07
L'esterno dell'ospedale

L'esterno dell'ospedale

  • © Ti-Press / Samuel Golay

Una nuova struttura socio-sanitaria sorgerà ad Acquarossa, in Valle di Blenio. L'intenzione di realizzarla viene ribadita in un comunicato del Cantone in seguito a un incontro fra il direttore del DSS Paolo Beltraminelli, i vertici dell'EOC, i sindaci della regione e i suoi rappresentanti in Gran Consiglio. Il centro già esistente dovrà essere rafforzato in particolare con la realizzazione di un nuovo stabile, in sostituzione dell'ormai vetusto nosocomio. L'investimento sarà di 20 milioni circa.

Oltre all'offerta di degenze contenuta nella pianificazione ospedaliera, dovrà garantire però anche "contenuti ambulatoriali importanti" per rispondere alle esigenze della valle, analogamente a quanto accade in regioni periferiche di altri cantoni, integrando operatori e istituzioni del settore già operativi in zona.

Si è prospettata, inoltre, una stretta collaborazione sia in fase di progettazione che di edificazione con la fondazione La Quercia, che gestisce la vicina casa per anziani ed è proprietaria del terreno su cui sorgerà il nuovo edificio.

pon

Dal Quotidiano:

Correlati

Ti potrebbe interessare