La tassa sui parcheggi, proposta dal Dipartimento del territorio, verrà discussa e votata dal Parlamento in dicembre. Lo ha deciso oggi, martedì, la commissione della Gestione e delle finanze del Gran Consiglio dopo un incontro con il Consiglio di Stato.
Vi è stato, dunque, un dietrofront rispetto a quanto deciso lo scorso martedì dalla stessa commissione, ossia che la votazione sulla tassa dovesse essere rinviata a inizio del 2016.
La stessa prevede che i proprietari di posteggi che possono accogliere oltre 50 auto dovranno pagare un contributo, diverso in base agli utenti: quelli per i residenti non verranno tassati, a differenza invece di quelli a uso dei commerci e dei dipendenti. Riduzioni sono previste per chi diminuisce il numero degli stalli, promuovendo mobilità alternative. Il ricavato, stimato in 18 milioni di franchi all'anno, che non sarebbe potuto essere contabilizzato nel preventivo qualora l'imposta fosse stata rinviata, sarà destinato parzialmente alla copertura dei costi del trasporto pubblico.
CSI/ads
Dal Quotidiano: