La nuova sede della Protezione civile delle Tre Valli progettata a Bodio non ospiterà solo l'ente regionale di soccorso. Il centro (previsto a nord della Coop lungo la strada cantonale) accoglierà infatti anche una azienda che porterà nuovi posti di lavoro in Bassa Leventina.
L'indicazione della natura pubblica e privata dell'iniziativa emerge dalla domanda di costruzione appena presentata nel comune bassoleventinese. Sopra il bunker protetto è prevista la realizzazione di uno stabile a U. Due ali saranno riservate agli uffici e all'officina dell'Ente pubblico, mentre la terza (quella lato Giornico) sarà riservata all'iniziativa privata con i suoi spazi amministrativi. L'investimento complessivo ammonta a oltre 10 miliioni di franchi.
Promotore dell'operazione è il Municipio di Bodio che, ha spiegato alla RSI il sindaco Marco Costi, se ne farà carico fino alla conclusione del cantiere. Il via ai lavori è previsto appena cresciuta in giudicato la licenza edilizia e formalizzati gli impegni da parte dei futuri proprietari dello stabile: da un l'Ente regionale il cui Legislativo deve ancora pronunciarsi sul credito che lo porterà a lasciare Biasca e l'azienda privata. Una nuova realtà per la regione che dovrebbe portare a Bodio una ventina di posti di lavoro.
Diem