Il divieto di transito alle biciclette sulla Via Rivapiana dal 20 giugno al 20 settembre deciso dal Municipio di Minusio continua a far discutere. I quotidiani ticinesi venerdì riportano infatti la notizia che pure il gruppo del Locarnese del Touring Club Svizzero stigmatizza tale decisione.
L’ampio dibattito creato da quest’ultima scelta ha indotto il TCS regionale a scrivere una lettera aperta all’Esecutivo, nella quale ricorda che il tratto in questione suscita un notevole richiamo sia tra i residenti, sia tra i turisti che risiedono tra Tenero e Locarno che si spostano volentieri con le due ruote.
L’organizzazione sottolinea quindi che, considerata l’evidente vocazione turistica della regione, “il divieto posto nei termini decisi è contrario a una valorizzazione di una delle strade ciclopedonali più belle della Svizzera”. Il TCS si augura quindi che si possano trovare soluzioni meno incisive e dettate dalla volontà di dialogo tra le parti che consenta “una sana convivenza” tra ciclisti, pedoni, ma anche jogger e rollerskater.
EnCa