I tanto criticati semafori sul piano di Magadino? Hanno ridotto gli ingorghi, fatto guadagnare tempo e denaro agli automobilisti. È quanto risponde il Consiglio federale a un'interrogazione di Piero Marchesi.
Semafori sul Piano di Magadino
Il Quotidiano 07.03.2022, 20:00
A detta del consigliere nazionale dell'UDC, il semaforo installato sul piano di Magadino nell'attesa della costruzione del collegamento veloce A2-A13 - atteso per il 2040 - ha peggiorato le condizioni generali del traffico, creando lunghe colonne ed ingorghi.
Secondo il Governo il semaforo - ancora in fase progettuale e attivo a partire dal 2025 - che regola l'accesso alla rotatoria presso il nodo di Quartino in zona Pergola, e destinato a favorire il traffico proveniente dal Gambarogno durante le ore di punta, avrebbe migliorato la fluidità sull'asse Bellinzona-Locarno.
Inoltre, si è constatato una diminuzione dei chilometri percorsi dagli utenti: la riduzione annua stimata nella zona è di circa 1,8 milioni di chilometri, con benefici in termini ambientali grazie al risparmio di oltre 120'000 litri di carburante all'anno.