"Capiamo gli sforzi che stanno facendo le autorità di polizia, ma tutto ciò non basta". È quanto hanno ribadito in coro stasera sindaci e municipali del Mendrisiotto convocati per una serata informativa dal direttore del dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.
Il sentimento di insicurezza è diffuso e crescente anche perché - è stato detto - sembra che la prevenzione serva a poco e ci si ritrovi sempre a reagire. "Ci sentiamo abbandonati" è una delle frasi più forti risuonate nella sala del Consiglio Comunale di Mendrisio.
Nemmeno i numeri snocciolati stasera da polizia e guardie di confine sono serviti a rassicurare gli amministratori locali: i dati confermano infatti che i furti nelle abitazioni sono stabili da qualche anno. Da più parti ancora una volta è stata evocata la necessità di tornare a presidiare le dogane, anche se il comandante delle guardie di confine Mauro Antonini ha ricordato che i controlli arretrati portano molti più risultati del controllo stazionario.
Si è comunque giunti alla conclusione che è necessario migliorare la comunicazione tra i diversi corpi e nei confronto dei cittadini. È stata avanzata la proposta di una lettera congiunta dei sindaci del Mendrisiotto alle autorità federali per chiedere un aumento degli effettivi delle guardie di confine. Il sindaco di Mendrisio ha confermato che il suo Comune si farà carico di redigerla.
Veronica Alippi