Ticino e Grigioni

Regione I, ecco Novazzano

Il comune disporrà di una pattuglia di agenti presente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

  • 06.07.2015, 11:19
  • 07.06.2023, 10:26
Più sicurezza per i cittadini

Più sicurezza per i cittadini

  • ©Ti-Press

A partire dal prossimo primo settembre anche Novazzano potrà “beneficiare di un corpo di polizia strutturato che garantisca un servizio ineccepibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7”. Il Comune, si può leggere ne laRegione di lunedì, ha trovato un accordo con Chiasso e ha sottoscritto la convenzione della Regione I - già accettata da Breggia e Balerna - stabilita dalla Legge sulla collaborazione tra polizia cantonale e polizie comunali. Morbio Inferiore e Vacallo devono ancora esprimersi.

Saranno 23 gli agenti (è previsto un massimo di 28) formati ad hoc per rispondere alle esigenze di questo nuovo servizio. La squadra sarà al completo nell’arco di 5 anni, ossia quando gli aspiranti termineranno il periodo di formazione e diventeranno operativi a tempo pieno.

Si potrà allora contare su una pattuglia supplementare durante le ore diurne, ma soprattutto sulla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine anche nelle ore notturne. Stando al Municipio di Novazzano, questa situazione permetterà “di meglio fronteggiare le nuove necessità in ambito di sicurezza”, e di aumentare la sensazione di sicurezza nei cittadini.

mrj

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare