La Lombardia domenica passa nella cosiddetta fascia gialla e diversi, anche in Ticino, hanno cercato di capire se e con che modalità è possibile andare in Italia.
Alessandro Alfieri, membro della Commissione Affari Esteri del Senato, ha evidenziato nell'intervista allegata in audio che in realtà non cambierà molto rispetto ad ora al confine: chi poteva muoversi prima continuerà a muoversi con le stesse regole.
Chi vuole recarsi in Lombardia per turismo o per tornare dai propri cari, avendo residenza in Svizzera, necessita invece del tampone, questo fino al 21 dicembre.
CSI 18.00 del 13.12.2020 Le spiegazioni del delegato cantonale per le relazioni esterne Francesco Quattrini
RSI Info 13.12.2020, 19:00
Contenuto audio
Coloro che dalla Lombardia viaggeranno in Svizzera (o in altri Paesi in fascia C) tra il 21 ed il 26 dicembre, tornando non solo faranno il tampone ma osserveranno pure la quarantena. Intanto a Roma, come espresso dal senatore varesino, si cercano le modalità per permettere acquisti commerciali anche agli stranieri nelle regioni italiane di confine o, se non sarà possibile, per aiutare economicamente i comuni colpiti dal Covid-19.