Ticino e Grigioni

Respinto il ricorso di Schmidheiny

Il Tribunale federale ha sancito che la trasmissione Falò dell'8 settembre 2011 non ha mancato di oggettività

  • 10.10.2013, 17:31
  • 05.06.2023, 18:54
Stephan Schmidheiny, Zurigo, 1997, Ky_.JPG
  • KEYSTONE

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso dell' industriale Stephan Schmidheiny, CEO del gruppo Eternit, contro il servizio televisivo "La multinazionale delle vittime", diffuso da Falò l'8 settembre 2011.

Il ricorso di Schmidheiny verteva su una presunta mancanza di oggettività complessiva del servizio, dedicato alla storia industriale dell'amianto, delle sue vittime e al ruolo del gruppo Eternit in quest'ambito.

Presieduta dal giudice federale Zünd, la seconda Corte di diritto pubblico del Tribunale federale ha statuito che, pur avendo la trasmissione un taglio "drammaturgico" fortemente emotivo e provocatorio, "non ha comunque mancato di fornire al telespettatore un' informazione appropriata". Il servizio, scrive il Tribunale federale, "è nel complesso rispettoso delle condizioni in materia di programma previste dall'art.4 cpv.2 della legge sulla radiotelevisione."

Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare