Il tratto di strada tra Quinto e Faido, sull'autostrada A2, è stato riaperto al traffico in direzione sud verso le 13.20 e in direzione nord prima delle 15.00. Anche la galleria del San Gottardo è stata riaperta in direzione del Ticino, comunica ViaSuisse. Si registrano comunque colonne.
RG 12.30 del 07.08.2018 Il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 07.08.2018, 14:40
Contenuto audio
La chiusura era stata resa necessaria a causa dell’incendio sviluppatosi da un camion bisarca, che trasportava sette automobili, nella galleria del Piottino. L'entità dei danni è al vaglio dell'Ufficio federale delle strade. L'incendio si è sviluppato a metà del tunnel, lungo circa un chilometro e mezzo, ha spiegato il comandante dei pompieri di Biasca Corrado Grassi: "Con il flusso del traffico a uscire la galleria si è vuotata automaticamente. Il fumo è andato verso nord e chi era ancora all'interno ha potuto quindi indietreggiare senza problemi".
I filmati
Il mezzo, con targhe italiane e sette vetture a bordo, era guidato da un 48enne italiano ed era partito dalla provincia di Frosinone. Dopo una sosta notturna in Ticino, era ripartito verso nord martedì mattina. Nella galleria, aveva preso fuoco, per cause ancora da stabilire, verso le 7.30 ed è stato completamente avvolto dalle fiamme. L’autista è riuscito ad uscire dal veicolo e non ha riportato alcuna ferita. Per chiarire la dinamica e le eventuali responsabilità, è stata aperta un'inchiesta coordinata da Antonio Perugini. L'ipotesi di reato è quella di incendio colposo. Il mezzo è stato posto sotto sequestro per i rilievi tecnici e gli accertamenti del caso.
CSI/Sulma/AnP/pon