Ticino e Grigioni

Rimborsi casse malati in arrivo

Quale indennizzo per il "caro premi", gli assicurati ticinesi riceveranno 118 franchi, i grigionesi 1

  • 16 febbraio 2017, 12:46
  • Oggi, 06:45
Ultimo rimborso

Ultimo rimborso

  • ©Ti-Press / Gabriele Putzu

L'Ufficio federale della sanità pubblica rende noto giovedì che gli assicurati ticinesi e grigionesi riceveranno a giugno l'ultimo rimborso dei premi di assicurazione malattia. Si tratta di un rimborso legato ai premi pagati in eccesso negli anni passati. Alle persone domiciliate a sud delle Alpi dal primo gennaio saranno restituiti 118,05 franchi. I grigionesi si dovranno invece accontentare di 1 franco. Il contributo più sostanzioso verrà versato ai cittadini vodesi, che se ne vedranno accreditare 167,80.

Gli assicuratori verseranno complessivamente 360 milioni di franchi. La Confederazione fornirà un contributo di 88,7 milioni. Nel 2015 le restituzioni ammontavano a 257,7 milioni di franchi, mentre nel 2016 si è giunti alla cifra di 188 milioni.

Con questa ultima parte di versamenti, di fatto, si conclude la correzione dei premi per gli anni dal 1996 al 2013. In quel periodo si sono verificati squilibri tra i premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e i costi delle prestazioni mediche. In alcuni cantoni il rapporto tra premi e costi è stato inferiore rispetto ad altri.

MABO

Correlati

Ti potrebbe interessare