Le scuole medie di Losone riapriranno solo mercoledì 30 agosto alle ore 8.00. Il motivo, come spiegato in una comunicazione che l'istituto ha inviato sabato ai genitori, sono i danni riportati dall'edificio scolastico. La rottura dei lucernari dovuta alla eccezionale grandinata, ha provocato infatti infiltrazioni di acqua importanti che necessitano di attenzione da parte di ditte specializzate.
Lunedì 28 e martedì 29 agosto, prosegue la comunicazione, la scuola sarà comunque pronta ad accudire quegli allievi le cui famiglie, per diversi motivi, non potranno tenere a casa i propri figli. Gli orari di accudimento sono gli stessi delle lezioni, dalle 8 alle 16.
Elementari ed Infanzia
Sullo stabile della Scuola Elementare rimangono ancora alcuni interventi da fare per verificare la tenuta delle riparazioni effettuate e così, per permettere tali verifiche, nella giornata di lunedì 28 agosto 2023 saranno accolti unicamente gli allievi della Scuola Elementare e dell’Infanzia che non potranno essere tenuti a casa dalle famiglie. Tutti gli allievi che necessitano di questo servizio saranno ospitati presso la Scuola dell’Infanzia, che è stata completamente ripristinata ed è ora in sicurezza, alle ore 9. Per tutti gli altri, salvo diversa comunicazione, l’apertura dell’anno scolastico è prevista per martedì 29 agosto 2023 alle ore 8.30.
Anche Locarno, poco dopo la comunicazione di Losone, ha diramato un comunicato stampa in cui spiega che le scuole comunali (elementari e scuola dell'infanzia) riapriranno pure solo martedì alle 8.30 per le stesse ragioni di sicurezza. "Il provvedimento non concerne la sede scolastica delle Gerre di Sotto, che trovandosi sul Piano di Magadino, è stata risparmiata dalle forti grandinate" scrive la città. Come a Losone, anche qui lunedì sarà comunque garantito un servizio di accudimento per le famiglie impossibilitate ad occuparsi dei figli.
Il Liceo cantonale di Locarno
Secondo quanto appreso da fonti qualificate, è già stata decisa la riapertura solo mercoledì anche del Liceo di Locarno. Una comunicazione più dettagliata sulla riapertura delle diverse scuole locarnesi è attesa domenica mattina dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
RG 12.30 del 26.08.2023 - Luca Nisi (MeteoSvizzera) commenta l'intensa grandinata sul Locarnese
RSI Info 26.08.2023, 12:33
Il maltempo colpisce il Locarnese
Telegiornale 26.08.2023, 12:30