Ticino e Grigioni

Pericolo inondazioni in Ticino (e non solo)

MeteoSvizzera ha rafforzato l'allerta per le precipitazioni portandola a livello 4 in parte della Svizzera (3 in Ticino); a Brissago e Ronco s/Ascona dopo la grandinata l'acqua non è potabile

  • 26 agosto 2023, 15:45
  • 6 settembre 2023, 11:40
Allerta.png

L'allerta diramata da MeteoSvizzera riguardante le precipitazioni (arancione grado 3, rosso grado 4)

  • MeteoSvizzera
Di: Ats/sdr 

MeteoSvizzera ha rafforzato l'allerta per le piogge persistenti da sabato 26 agosto, dichiarando il livello di allerta 4 - che sta per pericolo forte - per una parte importante del Paese. In diverse aree, compreso il Ticino dove è in vigore un'allerta di grado 3, si prevedono inondazioni a partire da domani. E a sud delle Alpi, grandine compresa sempre sul Locarnese, le precipitazioni stanno già scendendo copiose.

Il pericolo maggiore (4) interesserà la regione del Rheinwald, la Surselva, il versante centrale e orientale delle Alpi fino a mezzogiorno di martedì. Per i Grigioni centrali e settentrionali, la Svizzera centrale, l'Oberland bernese orientale e l'Altopiano centrale orientale, il grado di allerta è 3, ossia un pericolo marcato. MeteoSvizzera prevede fino a martedì a mezzogiorno quantità di precipitazioni da 80 a 160 litri per metro quadrato nella Svizzera meridionale, orientale e centrale, nonché nelle Alpi orientali e nell'Oberland bernese orientale.

Nel Ticino centrale e settentrionale e in Mesolcina sono attesi addirittura fino a 240 litri di acqua per metro quadro. Da domani vige quindi il pericolo di inondazioni in Ticino, nelle Alpi centrali e orientali e in Vallese.

A Brissago e Ronco sopra Ascona acqua non potabile dopo il maltempo

Intanto da sabato 26 agosto, e fino a nuovo avviso, il Servizio di approvvigionamento idrico di Brissago ha comunicato che, a causa di problemi all’acquedotto derivanti dai recenti eventi meteorologici straordinari, l’acqua erogata è dichiarata non potabile. L’acqua corrente non deve essere bevuta - spiegano dal Comune - non deve essere utilizzata per l’igiene orale, per la preparazione di cibi freddi, bevande, ghiaccio o per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

Le stesse regole valgono anche a Ronco sopra Ascona, che nel pomeriggio ha pure diramato un avviso di non potabilità per le località di Via Fontana Marina, Via Ronco, Via Pontif e Via Cantonale.

01:53

Il maltempo colpisce il Locarnese

Telegiornale 26.08.2023, 12:30

Maltempo, cosa non fare

In caso di eccezionali eventi meteo è bene evitare i tratti di strada allagati, i letti di ruscelli o torrenti e i pendii molto ripidi. Tra i consigli rivolti alla popolazione del cantone, vi è anche quello di non avvicinatevi ai corsi d’acqua in piena poiché correte il pericolo di essere travolti da un'onda improvvisa o dal crollo degli argini. Ancora, è importante evitare di stare in prossimità di pendii a rischio di scivolamenti, colate detritiche di versante, colate detritiche e cadute massi. Potrebbe rivelarsi utile seguire gli aggiornamenti meteo e gli annunci di piena alla radio, alla televisione e in Internet.

01:13

RG 12.30 del 26.08.2023 - Luca Nisi (MeteoSvizzera) commenta l'intensa grandinata sul Locarnese

RSI Info 26.08.2023, 12:33

Correlati

Ti potrebbe interessare