Ticino e Grigioni

Grandinata sul Locarnese, si contano i danni

Dopo i guasti, ripristinata l'elettricità quasi ovunque – Importanti i danni a macchine e vetrate, una ventina gli interventi dei pompieri - Losone invita i cittadini a dare una mano

  • 26 agosto 2023, 09:49
  • 15 settembre 2023, 20:44
WhatsApp Image 2023-08-26 at 11.09.34.jpeg

Alle scuole comunali di Losone sono oltre 100 i lucernari distrutti e, secondo una prima stima, i danni ammontano a oltre un milione di franchi

  • RSI
Di: dielle 

Nel Locarnese, l’importante grandinata che si è abbattuta ieri sera (venerdì) ha lasciato parecchi strascichi e importanti danni. La distribuzione elettrica, fa sapere la SES, dopo essere rimasta interrotta in alcune zone di Ronco sopra Ascona e Brissago, è stata ristabilita praticamente ovunque, restano da risolvere solo dei problemi legati alla rete a bassa tensione che serve alcuni monti di Ronco sopra Ascona.

Come già scritto ieri sera alcune persone che si trovavano vicino alla Rotonda sono state visitate dai soccorritori del SALVA dopo essere stati colpiti dai chicchi di grandine, ma fortunatamente non si registrano altri incidenti di rilievo a persone. Secondo quanto riporta il Cdt, al pronto soccorso di Locarno si sono presentate meno di una decina di persone per ferite lievi dovute alla grandine, e solo in due casi si è proceduto a un ricovero precauzionale, ma le condizioni dei pazienti non destano preoccupazione. I pompieri sono comunque intervenuti una ventina di volte.

“Abbiamo ricevuto tantissime chiamate – ci spiega il comandante dei pompieri di Locarno Alain Zamboni – e siamo intervenuti in una ventina di casi, per allagamenti o altri problemi come cortocircuiti. Nella maggior parte dei casi però i danni hanno riguardato lucernari, avantetti, vetri e vetture, e in quel caso da parte nostra possiamo fare poco. Ad ogni modo abbiamo cercato di tranquillizzare chi chiamava, i danni materiali sono stati importanti”.

RM_DSC_0059.jpeg

Oltre alle automobili, anche diversi lucernari e vetrate casalinghe sono state danneggiate

  • Rescue Media

I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli, fino a 5-7 centimetri di diametro e, come scritto, hanno provocato la rottura di molti vetri, tanto delle automobili che di case e giardini.

Losone chiede ai cittadini di dare una mano e valuta la riapertura della scuola

A Losone inoltre i lucernari sul tetto delle scuole comunali sono stati danneggiati, causando il successivo allagamento delle aule. Secondo le nostre informazioni sono oltre 100 i lucernari danneggiati e il totale dei danni agli edifici scolastici, secondo una prima stima, ammonta a oltre un milione di franchi.

Le immagini dei danni alle scuole di Losone

E proprio visti gli importanti danni, e considerate le nuove piogge in arrivo, il comune ha ufficialmente invitato la popolazione “a pulire e liberare dalle foglie e dai detriti le strade davanti casa e i tombini attorno casa privati e pubblici, per evitare allagamenti, e mettere tutto nei sacchi, lasciandoli vicino ai bidoni o nei punti verdi”. A questo proposito verrà organizzata una raccolta speciale dei rifiuti oggi alle 13.

Per lo stabile della scuola, anch’esso danneggiato e che dovrebbe accogliere gli allievi lunedì per l’inizio del nuovo anno scolastico, il Municipio fa sapere che seguiranno informazioni direttamente alle famiglie. Ulteriori aggiornamenti sono previsti nelle prossime ore.

In tutto il Locarnese ad ogni modo la conta dei danni proseguirà ancora nei prossimi giorni, quando i telefoni delle assicurazioni saranno certamente “roventi”.

02:17

Intervista al sindaco di Losone

Telegiornale 26.08.2023, 12:30

Ancora pioggia e temporali intensi fino a lunedì

Sul fronte meteorologico il finesettimana proseguirà ancora all’insegna del maltempo, in particolare nella giornata di oggi (sabato) e domenica. Meteosvizzera in Ticino - per il quale è stata diramata un'allerta di grado 3 su tutto il territorio da sabato pomeriggio a lunedì mattina - prevede infatti temporali frequenti dal pomeriggio, che localmente potranno essere anche intensi e provocare forti raffiche di vento.

Anche domenica sarà molto nuvoloso con ripetuti rovesci o temporali, anche intensi, e si prevedono importanti accumuli di pioggia, in particolare nel Sopraceneri. La pioggia continuerà a scendere poi anche lunedì, con le precipitazioni date in attenuazione nel pomeriggio.

Le allerte riguardano anche buona parte del versante nordalpino, dove pure sono previste precipitazioni e temporali intensi fino a martedì: in parte della Svizzera centrale e in quella nordorientale l'allerta diramata raggiunge il livello 4.

01:53

Il maltempo colpisce il Locarnese

Telegiornale 26.08.2023, 12:30

Locarnese, i danni causati dalla grandinata

00:58

Notiziario 09.00 del 26.08.2023

RSI Info 26.08.2023, 09:36

Correlati

Ti potrebbe interessare