Dal ministero delle Infrastrutture di Roma hanno dato il nullaosta per erogare il contributo di 128 milioni di euro per l'autostrada Pedemontana. Ad annunciarlo è stato l'assessore della Regione Lombardia alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno. “Grazie a questo atto – ha dichiarato in una nota martedì pomeriggio - sarà possibile scongiurare la chiusura dei cantieri”.
Una chiusura paventata lunedì dalla stessa società Pedemonatana, secondo la quale entro la prima decade di aprile, se non fossero arrivati i denari, circa 3000 operai sarebbero stati costretti ad incrociare le braccia. Del Tenno ha spiegato che questi 128 milioni di euro permetteranno alle banche di prorogare fino al 30 giugno il finanziamento ponte di 200 milioni.
L'assessore ha aggiunto che il 10 aprile il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) italiano si riunirà e approverà il piano finanziario dell'opera che prevede anche la defiscalizzazione” dell'opera e ha spiegato di aver convocato per giovedì 3 aprile il Collegio di vigilanza, per “discutere della situazione con tutti gli attori coinvolti, sindaci compresi”.
Red.MM/ATS