Il Comune di Roveredo, non sarà, ben presto, più diviso dall’A13. A inizio novembre è infatti in programma l’inaugurazione della circonvallazione costata circa 400 milioni di franchi e i cui lavori sono durati oltre otto anni.
Lo smantellamento dei cinque chilometri di autostrada che oggi “taglia” in due il comune retico (inaugurata nel 1965) inizierà nel corso della primavera 2017. I lavori di demolizione (che riguarderanno pure la linea ferroviaria dell'ex Retica) dovrebbero concludersi nella primavera 2020, scrive il CdT.
In vista della storica “ricucitura” del paese, il Legislativo di Roveredo ha approvato unanime due crediti (di 200’000 franchi ciascuno) concernenti la circonvallazione: il primo per le attività di coordinamento e di controllo relative allo smantellamento; il secondo per la costituzione di un gruppo d'accompagnamento tecnico che collabori con il consorzio chiamato a dare a Roré un nuovo volto entro il 2022. Il Piano d'area per il futuro comparto è in fase di allestimento. Parallelamente, prima di Natale, il Municipio vuole chiamare la popolazione alle urne affinché il progetto di “ricucitura” sia condiviso da tutti.
Swing