Un pezzo del muro interno della volta laterale del rivestimento laterale nella galleria del San Salvatore in direzione di Mendrisio si è staccato giovedì poco dopo le 9.00, precipitando sulla sede stradale. Lo riporta Rescue Media, precisando che i detriti hanno investito una vettura di passaggio ma non vi sarebbero feriti tra gli occupanti.
San Salvatore, il crollo della galleria
L’autostrada A2 è stata immediatamente chiusa, obbligando il traffico a uscire a Lugano Sud. Si registrano già i primi disagi sulla viabilità ordinaria in tutta la zona a sud di Lugano. La chiusura dell’arteria continuerà ancora per qualche ora, in modo da consentire di compiere le verifiche necessarie sulla stabilità della struttura e liberare l’asfalto dai detriti.
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto da Rescue Media il danno alla volta della galleria, verosimilmente causato da inflitrazioni di acqua, sarebbe davvero ingente. "L'indagine è in corso. E' dunque prematuro esprimersi sulle cause", afferma il portavoce dell'USTRA Eugenio Sapia.
Caos a Grancia, traffico bloccato
EnCa