La direttrice della casa per anziani San Donato di Intragna, nelle Centovalli, è stata sospesa. La notizia è riportata mercoledì da La Regione Ticino online, nella quale si precisa che la decisione è stata presa dal Consiglio di fondazione dell’istituto “in applicazione alle disposizioni del Regolamento organico dei dipendenti”.
La dirigente era già stata contestata in passato da buona parte dei collaboratori, tanto che diversi di questi ultimi avevano lasciato la struttura centovallina visto l’aperto contrasto che si era venuto a creare. Nella questione, ricorda il sito del giornale bellinzonese, di recente è intervenuto pure l’Ufficio del medico cantonale, che ha ordinato la creazione di un “triumvirato” ai vertici, oltre a un audit del Laboratorio di psicopatologia del lavoro dell’OSC, il cui rapporto è stato consegnato pochi giorni fa.
Finora il Consiglio di fondazione aveva sempre difeso l’operato della donna, benché fin dagli inizi del suo mandato nel 2009 “fossero emerse pecche nella conduzione dell’istituto, che avevano generato sfiducia e preoccupazione nella manodopera”, ma "negli ultimi tempi le problematiche si erano acuite". La direttrice ha ora 30 giorni di tempo per ricorrere.
EnCa/pon
Intragna, sospesa la direttrice del San Donato
Il Quotidiano 24.01.2018, 20:00
CSI 18.00 del 24.01.2018 Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 24.01.2018, 19:09
Contenuto audio