Ticino e Grigioni

San Gottardo, 15 km di colonna

Al portale nord del tunnel autostradale previste attese di almeno due ore

  • 20 aprile, 11:13
  • 20 aprile, 16:50
606982129_highres.jpg

La meteo e le vacanze scolastiche di primavera nel canton Zurigo hanno spinto molte persone a recarsi in Ticino

  • Archivio Keystone
Di: ATS/RSI INFO 

Il traffico è oggi, sabato, molto intenso sull’asse autostradale del San Gottardo, complice probabilmente la meteo sfavorevole al nord delle Alpi, con freddo e pioggia, mentre in Ticino splende il sole, come pure l’inizio delle vacanze scolastiche di primavera nel canton Zurigo.

Intorno alle 11 al portale di Göschenen della galleria la coda di veicoli fermi raggiungeva i 15 chilometri: prima di poter immettersi nel tunnel gli automobilisti incolonnati sull’A2 dovevano attendere circa 2 ora e 30 minuti, ha indicato il TCS.

Le entrate di Wassen e Göschenen sono chiuse in direzione della galleria. L’accesso alla strada cantonale dall’uscita di Erstfeld è vietato per il traffico in transito. Si invita quindi chi viaggia in direzione sud di utilizzare i percorsi alternativi della A13, della stazione di carico del Lötschberg, del passo del Sempione o dell’asse del Gran San Bernardo. 

L’ingorgo si è poi progressivamente risolto nel corso del pomeriggio e poco dopo le 16.00 vi erano solo quattro chilometri di macchine in fila al portale nord, con un’attesa di circa 40 minuti.

Correlati

Ti potrebbe interessare