Ticino e Grigioni

San Gottardo, colonna senza fine

Dopo esser diminuita venerdì in serata, già nelle prime ore di sabato la fila di veicoli davanti al portale nord ha superato i dieci chilometri. La situazione è poi migliorata nel pomeriggio

  • 27 luglio, 07:48
  • 27 luglio, 13:41
Colonne di veicoli in attesa di attraversare il San Gottardo

La colonna di veicoli in attesa di attraversare il San Gottardo superava i dieci chilometri sabato mattina

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Alle 9.30 circa di sabato è stato segnalato un ingorgo di 13 chilometri sull’autostrada A2 tra Erstfeld e Göschenen, davanti al portale in territorio urano della galleria del Gottardo. Il tempo di attesa corrisponde a oltre due ore, evidenziano ViaSuisse e il Touring Club Svizzero (TCS).

La tratta era già stata fortemente congestionata nella giornata di venerdì, con la colonna di veicoli fermi che è leggermente diminuita soltanto in serata, passando da dieci a sette chilometri. Il traffico è rimasto bloccato anche davanti al portale ticinese, con un ingorgo di due chilometri tra Quinto e Airolo.

Dal primo pomeriggio la situazione è andata migliorando, tanto che poco dopo le 13.30 i chilometri di colonna si erano ridotti a quattro con tempi d’attesa valutati in una quarantina di minuti tra Amsteg e Göschenen, mentre si è allungata la coda in direzione di Lucerna, valutata in sei chilometri (e un’ora d’attesa) da Quinto.

E. ancora in merito all’autostrada A2, verso le 9.30 il traffico risulta essere bloccato anche tra l’area di servizio di Coldrerio e la dogana di Chiasso-Brogeda: l’ingorgo nel Mendrisiotto ha costretto gli automobilisti a pazientare a lungo sull’arco della giornata.

00:33

ViaSuisse 07.30 del 27.07.2024

RSI Info 27.07.2024, 07:47

Correlati

Ti potrebbe interessare