Ticino e Grigioni

San Gottardo, problemi di pulizie

La galleria di base deve essere pulita regolarmente, ma non si sa ancora chi se ne occuperà

  • 28 dicembre 2016, 17:21
  • 8 giugno 2023, 02:35
L'incarico era stato assegnato a luglio alla ISS Kanal Services AG di Sarnen

L'incarico era stato assegnato a luglio alla ISS Kanal Services AG di Sarnen

  • Ti-Press

L'assegnazione dell'appalto per le pulizie della galleria di base del San Gottardo continua ad essere materia di discussione. Le pulizie, che devono essere regolari per rendere la galleria sicura, dovranno essere assicurate dal primo gennaio del 2017 e un ritardo di due o tre mesi, sostengono le Ferrovie federali svizzere (FFS), potrebbe causare perturbamenti del sistema, interruzioni totali o incidenti.

L'incarico era stato assegnato a luglio alla ISS Kanal Services AG di Sarnen, canton Obvaldo, che ha presentato l'offerta economicamente meno costosa, come affermano le FFS. La Brügger HTB GmbH dell'Obeland bernese, che si occupa già della pulizia della galleria di base del Lötschberg, ha però presentato ricorso contro l’assegnazione perché ritiene che essa non ha alcuna esperienza nella pulitura di tunnel ferroviari.

Il ricorso contro l'assegnazione dell'appalto decisa dalle FFS è stato accolto in una decisione intermedia dal Tribunale amministrativo federale in ottobre, ma non è ancora chiaro chi si occuperà dei lavori in questione fino al termine della disputa giuridica. Il tribunale di prima istanza ha comunque autorizzato le FFS, quale misura temporanea d'emergenza, ad attribuire i lavori di pulizia a un'azienda a sua scelta per l'intera durata del procedimento.

ATS/ads

Ti potrebbe interessare