Le FFS continueranno a gestire la tratta di montagna del San Gottardo anche dopo l'inaugurazione di Alptransit prevista nel 2016. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT), in una nota diffusa lunedì, spiega di non voler approfondire né l’offerta inoltrata dalla Südostbahn (SOB) né le altre proposte concernenti un possibile riutilizzo del tunnel ferroviario.
Secondo l'UFT, questa linea "non è adatta a un regime di concorrenza". L'Ufficio federale precisa poi che l'attuale concessione per il traffico a lunga distanza è valida fino al dicembre 2017. In base a tale concessione, le FFS devono assicurare collegamenti ogni ora tra Svitto, Brunnen, Flüelen, Erstfeld, Göschenen, Airolo, Faido e Biasca.
In vista del rinnovo della concessione, l'UFT esaminerà le condizioni dell'offerta e deciderà se la tratta di montagna dovrà continuare a essere gestita nell'ambito del traffico a lunga distanza o solo per il traffico regionale. Le FFS pianificano di prolungare la tratta dei treni TILO fino a Erstfeld (UR).
Red.MM/ATS/Swing