Ticino e Grigioni

San Vittore, no alla bonifica

Il terreno su cui sorgeva lo stabilimento Von Roll non è inquinato  

  • 12.06.2014, 14:02
  • 06.06.2023, 19:19
Il comune di San Vittore

Il comune di San Vittore

  • tipress

Non é necessario risanare il terreno dell'ex Valmoesa a San Vittore, dove sorgeva lo stabilimento della Von Roll,. Lo ha affermato giovedì mattina in Gran Consiglio il direttore del Dipartimento grigionese della protezione dell'ambiente, Martin Jäger, rispondendo alla deputata mesolcinese Nicoletta Noi-Togni, preoccupata per un'eventuale contaminazione dell'ex sito industriale.

Jäger ha infatti ricordato che, dopo la chiusura della fonderia, su terreni e acque della zona vennero effettuate varie indagini per accertare un eventuale inquinamento, ma che i risultati ottenuti non hanno mai richiesto un risanamento.

Il consigliere di Stato ha poi concluso affermando che se ci dovessero essere nuovi insediamenti industriali, allora bisognerebbe provvedere a bonificare il terreno.

Pur soddisfatta della risposta, per Nicoletta Noi Togni rimangono dei problemi : "A preoccupare rimane il fatto che esistano nelle adiacenze rifiuti non asportati", ha spiegato, riferendosi ad alcuni scarti inquinanti che potrebbero contaminare un vicino ruscello. Una questione di competenza comunale.

CSI/Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare