Uno scontro tra un autotreno e un treno merci si è verificato venerdì prima all'alba a Ternate, in provincia di Varese. Al momento non si conosce l'esatta dinamica dei fatti, ma è certo che le ambulanze hanno soccorso due persone, una medicata sul posto e l'altra, un uomo di 43 anni, trasportata in codice giallo all'ospedale.
Secondo le prime informazioni il camion era vuoto e il treno avrebbe riportato danni solo nel punto d'impatto, alla motrice delle FFS. Lo scontro è avvenuto alle 5.30 all'altezza di un passaggio a livello non lontano dalla stazione di Ternate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese utilizzando anche un'autogru e i carabinieri di Gallarate, per le verifiche del caso.
La gru al lavoro per spostare la motrice di FFS Cargo
Trenord precisa intanto sul suo sito che la circolazione è sospesa fino a nuovo avviso tra Laveno e Gallarate e segnala le soluzioni alternative utili per i viaggiatori. Ancora alle ore 15.00, come hanno comunicato i pompieri, il lavoro per la messa in sicurezza dell'area non è terminato e la linea ferroviaria rimane bloccata per le indagini di rito.