Riprendono oggi, lunedì, le lezioni nelle aule ticinesi per oltre 50'000 allievi e quasi un terzo di quelli che a giugno hanno terminato la scuola dell'obbligo hanno iniziato la formazione professionale. "Il dato statistico indica un aumento dell’apprendistato e una diminuzione degli studenti iscritti alle scuole medie superiori", ha affermato Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.
Quest'anno è stato, infatti, segnato un nuovo record con il superamento della soglia dei 3'000 apprendisti. "Occorre capire se è un trend oppure se è un caso isolato. È importante che i ragazzi abbiano chiare tutte le possibilità formative e sappiano che tutte hanno lo stesso valore", ha continuato Bertoli. Tuttavia non tutti hanno potuto avere il posto che desideravano: "Al momento abbiamo un numero di aziende formatrici sufficiente a coprire il fabbisogno, ma qualche posto di tirocinio in più sarebbe sicuramente utile".
L'inizio delle lezioni nelle scuole ticinesi
Le scuole medie di Canobbio hanno presentato, nel frattempo, una novità: si tratta di una classe sperimentale mista di sportivi e artisti che usufruiscono di un orario ridotto per consentire a questi alunni di dedicarsi ad allenamenti ed esercitazioni. "Inizialmente ne era prevista una anche nel Sopraceneri, ma ad oggi non è possibile avere una massa critica adeguata; cosa invece garantita nel Sottoceneri", ha detto il consigliere di Stato. Il costo per una classe di questo tipo è stimato in oltre 200'000 franchi all’anno.
RG/AnP