Ticino e Grigioni

Seconda tappa di “Industria? We like it”

Il progetto dell’AITI vuole avvicinare i giovani pronti per il mondo del lavoro al settore industriale

  • 03.02.2014, 16:33
  • 06.06.2023, 14:48
balerna industria we like it AITI 140203.jpg

Genitori interessati durante la prima tappa, nell'autunno scorso, a Balerna

  • AITI

È giunto alla sua seconda tappa il programma elaborato dall’Associazione delle Industrie Ticinesi (AITI), denominato “Industria? We like it”, volto ad avvicinare i giovani delle scuole medie alle professioni nel settore industriale. Dopo il debutto a Balerna, la sosta successiva da oggi, lunedì, è quella di Viganello. La settimana appena cominciata si annuncia ricca d'appuntamenti per gli allievi dell’istituto scolastico luganese.

Infatti, grazie al programma "Industria? We like it!" promosso dall'Associazione industrie ticinesi, gli alunni di quarta avranno infatti la possibilità di visitare quattro aziende della regione e scoprire così il mondo industriale. Mondo industriale che sarà meno sconosciuto anche in virtù della mostra allestita da AITI nella sede della scuola e grazie all'incontro dei promotori con i genitori degli allievi durante una serata.

Il progetto è nato perché i giovani sono poco attratti dal mondo dell'industria, settore che in Ticino è molto importante e che rappresenta il 20% del PIL cantonale. Le statistiche sugli apprendistati dimostrano del resto che la maggioranza dei posti rimasti liberi si riscontrano nelle professioni industriali e artigianali.

L'obiettivo di AITI è quindi quello di promuovere tra i ragazzi del canton Ticino le opportunità di carriera e di formazione nel settore industriale per avere nuove leve. La prima tappa di "Industria? We like it!" si era svolta alle scuole medie di Balerna lo scorso mese di settembre.

PaB/EnCa

Gallery audio - Seconda tappa di “Industria? We like it”

  • CSI 12.00 - Il servizio di Paolo Beretta

    RSI Info 03.02.2014, 18:35

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare