Ticino e Grigioni

Sei skybox abusivi alla Valascia

Il Municipio di Quinto impone alla società immobiliare proprietaria della pista di sanare la situazione; presentata una notifica a posteriori per i salottini VIP

  • 24 febbraio 2014, 15:15
  • 6 giugno 2023, 13:48
Skybox Valascia HCAP.ch.jpg

I salottini spuntati sopra la tribuna verde senza permesso

  • foto da www.hcap.ch

Gli skybox spuntati la scorsa estate sulla tribuna verde, sopra la curva nord, della Valascia di Ambrì sono stati realizzati abusivamente. Lo ha accertato il comune di Quinto che ha imposto alla Valascia Immobiliare SA, proprietaria della pista, di sistemare la situazione presentando una notifica di costruzione a posteriori per i sei salottini panoramici.

La società anonima ha presentato la documentazione richiesta dal Municipio. Questo è interessato, in particolare, a verificare che gli skybox rispettino tutti i requisiti di sicurezza antincendio. Resta da stabilire se l’avvio della procedura in sanatoria permetterà alla società anonima di ottenere la sanatoria per le suite. Il termine per la presentazione di eventuali opposizioni scade domani.

Gli skybox sono stati voluti dalla società biancoblù per garantire a chi può permetterselo di poter cenare e assistere agli incontri dell’HCAP con il massimo confort. I sei locali, chiusi da vetrate, dispongono di otto posti a sedere ciascuno e di schermi televisivi. Affittare un salottino per una partita costa 3'000 franchi, mentre ce ne vogliono 60'000 per riservarlo per tutta la stagione. Nel costo, oltre all’uso esclusivo dello skybox, sono compresi anche 10 biglietti d’entrata alla Valascia, l’accesso esclusivo a otto posti in tribuna e due parcheggi sul piazzale della pista.

Diego Moles

Gallery image - Sei skybox abusivi alla Valascia

Ti potrebbe interessare