Ticino e Grigioni

Sei studenti spediti sulla “Luna” del San Gottardo

Pronta a partire la “missione” Asclepios IV: per due settimane simulerà la vita in una base lunare, isolati dai contatti esterni

  • 3 ore fa
528268695_highres.jpg

Un'immagine della seconda missione che si è tenuta nel 2022

  • Keystone
Di: RSI Info

Vivere in tutto e per tutto per due settimane come in una base lunare, ovvero senza contatti esterni. È quanto sperimenteranno i sei “astronauti analogici” della missione Asclepios IV. Si tratta di studenti universitari provenienti da tutto il mondo, che hanno seguito un addestramento specifico per padroneggiare l’esecuzione di progetti ed esperimenti, proprio come se fossero su un corpo celeste.

La “base” è stata allestita in una parte delle gallerie del San Gottardo. Oggi (lunedì) la missione è stata presentata al pubblico. I partecipanti saranno in contatto con la “Terra” unicamente tramite il team del Centro di controllo, proprio come avviene normalmente in una missione spaziale.

Creato da un gruppo di studenti del politecnico di Losanna, il progetto – oltre a testare le capacità dei partecipanti - serve anche come piattaforma per i ricercatori, che possono verificare protocolli e prototipi per le missioni vere.

Missione Asclepios

Storie 19.02.2023, 09:48

  • San Gottardo
  • EPFL

Correlati

Ti potrebbe interessare