Sei giovani studenti, selezionati tra 200 candidati da tutto il mondo, vivranno fino a domenica un'esperienza da apprendisti astronauti a Crans Montana, in Vallese. Si tratta del progetto Asclepios, dell'associazione "Space@yourservice" formata dagli studenti del Politecnico di Losanna (EPFL)
Il logo del progetto
L'associazione, nata per divulgare le scienze spaziali (astronomia, astrofisica, ingegneria spaziale) tra studiosi e pubblico, ha allestito un campo di addestramento che riproduce le condizioni di una missione spaziale.
"L'obiettivo è allenarsi ad affrontare situazioni disagiate", ha spiegato Chloé Carrière, presidente dell'associazione. "Per esempio lavorare sulla coesione del gruppo nel caso si perdano i contatti con la Terra".
L'attività principale del campo è un'immersione sotto il ghiaccio del laghetto Moubra. "La parte più difficile non è il freddo ma la gestione dello stress. Non puoi uscire da nessuna parte ed è meglio non soffrire di claustrofobia", ha spiegato Christian Cardinaux, uno dei partecipanti.